Pubblicato · Aggiornato
Apprendimento cinestetico e abilità pre-scrittura
Jean Piaget ha introdotto il mondo al cervello di apprendimento del bambino (apprendimento cinestetico e abilità pre-scrittura). Attraverso il suo studio sistematico dello sviluppo cognitivo, ha scoperto che i bambini semplicemente non imparano allo stesso modo degli adulti. Secondo la sua teoria dello sviluppo cognitivo del bambino, “i bambini nascono con una struttura mentale molto basilare … su cui si basa tutto l’apprendimento e la conoscenza successivi”.
Piaget sentiva che i bambini imparano attraverso un processo di riorganizzazione costituito da tre componenti di base.
In primo luogo, quando vengono introdotte nuove informazioni, i bambini iniziano a costruire una comprensione del mondo che li circonda e lavorano per ordinare le loro conoscenze in “modelli” o gruppi di informazioni corrispondenti. Man mano che incontrano nuove informazioni aggiuntive, le “assimilano” nei loro schemi esistenti o le “adattano” rivedendo quei modelli o sviluppandone di nuovi in cui memorizzare queste informazioni uniche. Saul McLeod, nella sua biografia di Jean Piaget in Simply Psychology, fornisce un’illustrazione animata che dimostra come un bambino sviluppa un modello per un cane e si adatta a quel modello quando incontra un gatto.
La teoria di Piaget delinea questo processo di apprendimento dell’infanzia come avvenuto in quattro fasi di sviluppo:
- sensomotorio
- preoperatorio
- operativo concreto
- operativo formale
Tre dei quali sono cinestetici.
Piaget descrive la fase operativa concreta (2-7 anni) come quella che richiede un ambiente pratico. Credeva che trattenendo e manipolando i materiali “le azioni del corpo miglioreranno la mente”.
Tenere e manipolare
Tenere, manipolare e indagare sui materiali coinvolge i bambini in un’attività fisica – il movimento – che utilizza gli occhi, le mani e talvolta le gambe. I segnali sensoriali li guidano quando iniziano a sviluppare una percezione del compito, una comprensione dei suoi componenti di base e di come devono essere manipolati per completare con successo il compito. Imitazione, tentativi ed errori e adattamento avvengono quando i bambini sperimentano le parti e le fasi del compito. Vengono creati nuovi modelli di movimento e si formano percezioni riviste mentre memorizzano le informazioni per un uso futuro.
L’apprendimento cinestetico è stato definito in una pubblicazione del 1992 intitolata Not Another Inventory, Rather a Catalyst for Reflection, come uno dei quattro stili (combinando visivo, uditivo e lettura / scrittura) che usiamo nella nostra ricerca della conoscenza. In genere, gli adulti impareranno meglio attraverso un mix di questi stili, preferendone uno o due rispetto agli altri. I bambini, tuttavia, tendono ad apprendere in modo più efficiente attraverso i loro sistemi tattili e cinestetici.
Quando si diventa "visivi"?
Gli studi hanno “indicato che molti studenti non diventano fortemente visivi prima della terza elementare (e) che l’acuità uditiva si sviluppa per la prima volta in molti studenti dopo la prima media“. Inoltre, sembra che “i ragazzi spesso non sono né fortemente visivi né uditivi anche durante le scuole superiori”. ** Questa informazione rafforza la ricerca che mostra che molti bambini che stanno lottando con il successo educativo sono ostacolati nei loro tentativi da istruzioni che sono principalmente uditive e / o visive.
I bambini piccoli, dall’asilo alla seconda elementare, che stanno vivendo difficoltà di lettura e scrittura a mano possono effettivamente tentare di apprendere le loro capacità motorie senza il beneficio del movimento motorio necessario per sviluppare gli schemi per riconoscere le lettere, riprodurle in parole e produrre campioni di scrittura indipendenti .
I bambini che sono stati etichettati come comportamentali, ad alta energia o immotivati potrebbero dimostrare le caratteristiche di base degli studenti cinestetici.
Sono ansiosi di muoversi ed esplorare il loro ambiente, usando le mani per trovare nuove informazioni e raccogliere esperienze uniche. Gli studenti cinestetici possono annoiarsi facilmente e sembrano ignorare l’oratore mentre cercano il movimento e il lavoro interattivo. A volte sono in grado di camuffare ciò come obbedienti, sedendosi in cerchio e “comportandosi”, quando in realtà potrebbero sognare ad occhi aperti ciò che preferirebbero fare. In ogni caso, gli studenti cinestetici che stanno lottando con la loro istruzione possono essere aiutati a superare questo ostacolo con la pianificazione e le risorse progettate per soddisfare le loro esigenze “pratiche”.
Leggere e scrivere
Uno dei passaggi fondamentali per imparare a leggere e scrivere è l’acquisizione di un efficiente riconoscimento delle lettere dell’alfabeto. Il richiamo automatico dei suoni, delle forme e delle dimensioni delle lettere è cruciale per lo sviluppo della velocità e della comprensione nella lettura, così come della velocità e della leggibilità nella scrittura a mano. Ha senso, quindi, introdurre l’alfabeto con strategie di apprendimento che più si adattano alle esigenze del loro stile di apprendimento predominante: il cinestetico. Lo sviluppo della pre-scrittura inizia presto quando i bambini iniziano a usare le mani e gli occhi per esplorare tutto ciò che possono raggiungere e toccare. Stanno iniziando a capire forme e dimensioni mentre manipolano un sonaglio o tengono la loro bottiglia. Palline, cucchiai, mani e piedi forniscono un mezzo attraverso il quale scoprono spazio, consistenza e movimento. Non appena iniziano a schiacciare e strofinare il cibo sul vassoio (o sulla faccia), iniziano il processo di comunicazione con noi. Mentre prendono il loro primo utensile per scrivere e lasciano un segno su una superficie, scoprono che i loro movimenti li collegano con il mondo esterno e consentono loro di creare qualcosa di unico. E questo è lo stadio in cui inizieranno ad espandere la loro ricerca di più modi per comunicare attraverso il movimento delle loro mani. Il movimento – l’apprendimento cinestetico – attraverso il gioco è naturale per i bambini. Le opportunità di esplorare il movimento e nuove esperienze nel loro ambiente miglioreranno il loro apprendimento fornendo sfide per l’assimilazione e l’adattamento.
Lo sviluppo delle abilità pre-scrittura
È facile incorporare l’apprendimento cinestetico nella vita di neonati e bambini piccoli perché sono studenti cinestetici nel cuore. Posiziona un giocattolo illuminato o una palla colorata alla loro portata e inizieranno a esplorarlo senza il tuo aiuto. Man mano che diventano bambini in età prescolare, la loro curiosità e interessi iniziano a prendere forma e cercheranno attività con movimento e input tattile. L’introduzione delle abilità di pre-scrittura nella giornata dei bambini in età prescolare richiede l’assistenza di un adulto, tuttavia, al fine di fornire opportunità di sviluppare le abilità motorie / cognitive appropriate per il riconoscimento delle lettere. Lo sviluppo delle abilità di pre-scrittura cinestesica coinvolge i bambini in movimenti motori fini utilizzando trame, creatività ed esplorazioni. Sacchetti di gel per tracciare le lettere, vassoi per dipingere con le dita e contenitori sensoriali offrono loro l’input visivo e tattile mentre scarabocchiano con le mani nella vernice o nella crema da barba o cercano lettere nascoste in un contenitore di fagioli. Colore e consistenza funzionano bene insieme per delineare e formare le lettere dell’alfabeto. Carta ruvida, tessuto, plastilina e pezzi di legno diventano forme e lettere emozionanti. Il gioco guidato, in cui un adulto interagisce e aiuta a creare una struttura per l’apprendimento, migliora lo sviluppo del bambino di concetti come “sopra” e “sotto”, abilità di base per la scrittura a mano.